Concorso “…per mangiarti meglio!” – Fiabe, Poesie e Ricette – EXPO Milano 2015

banner-centrale22-1024x346

Concorso “…per mangiarti meglio!”
Fiabe, Poesie e Ricette per educare i bambini alla corretta alimentazione. EXPO Milano 2015

LOGO-EXPO

www.favoledacucinare.com

Periodo di svolgimento:

da gennaio 2015 (presentazione bando di concorso)
a ottobre 2015 (premiazione e conferenza)

Location Premiazione e Conferenza:

Circolo Culturale “I Navigli”, Via Edmondo De Amicis, 17, Milano

Con la collaborazione dell’Associazione TraccePerLaMeta con esperienza in ambito letterario ed editoriale e l’Associazione Socio-Culturale Ristoworld Italy esperta nel mondo turistico alberghiero, nasce il progetto “…per mangiarti meglio!”.

La proposta prevede un bando di concorso e una conferenza con lo scopo di educare i bambini alla corretta alimentazione.

Il concorso si articolerà in tre sezioni: fiabe, poesie e ricette; unite dall’esigenza di porre l’attenzione sui valori di sostenibilità sociale e ambientale (km 0, stagionalità del cibo, prodotti biologici, sviluppo del territorio, ecc…).

La premiazione del concorso sarà l’occasione per riunire esperti internazionali del settore (nutrizionisti, educatori, genitori, bambini, medici, ecc…) in una conferenza tematica.

È previsto un volume antologico comprensivo degli atti della conferenza.

Scopo del Progetto

Sviluppare il tema del cibo sano come fonte di vita nel rispetto della natura, della corretta alimentazione, della prevenzione di malattie.

Attraverso la proposta del concorso letterario sulla scrittura di fiabe che parlino ai bambini dell’importanza della correlazione di cibo, vita, ambiente e natura, affiancata dalla ricerca nutrizionale e dall’esemplificazione pratica con ricette gradite e appetitose, si intende avvicinare le giovani generazioni alla corretta educazione alimentare e alla conoscenza e al rispetto delle tradizioni alimentari differenti dalle proprie.

Il progetto sarà condiviso via web e accoglierà partecipanti italiani e stranieri.

Non ha preclusioni per alcuno e si prefigge attraverso la pubblicazione dei testi pervenuti, gli apporti di differenti proposte di cucina italiana e internazionale e delle relazioni scientifiche e culturali di raggiungere lettori giovani, di contribuire alla loro educazione alimentare, di educare al rispetto e alla reciproca conoscenza.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *